Sei un imprenditore affezionato ai tuoi clienti, e proprio perché te li sei ‘sudati’ e non li dai per scontati, ci tieni a ringraziarli per averti scelto (e fare cose che i tuoi concorrenti NON fanno, per tenerteli stretti)?
In questo caso, San Valentino è una di quelle occasioni dell’anno in cui poterlo fare.
Non solo.
È l’occasione in cui poterli stupire facendo qualcosa di completamente I-N-A-S-P-E-T-T-A-T-O.
A Natale, ad esempio, la maggior parte delle aziende hanno abituato i propri clienti al fatto che riceveranno qualcosa. Che sia una semplice email di auguri, una telefonata o un panettone… bene o male molti clienti sanno che arriverà qualcosa.
E proprio perché si aspettano già qualcosa, questo diminuisce l’effetto sorpresa…
Questo però non accade a San Valentino, poiché nessuna azienda fa gli auguri ai propri clienti in questa occasione.
Ergo: dal momento che i tuoi clienti non se lo aspettano, fare loro qualcosa genera un effetto WOW immediato (che nessun altro tuo concorrente gli ha provocato prima, e questo farà sì che ancorerà quell’emozione e quel ricordo a te. Poiché Tu sei stato il PRIMO)..
Ormai… Gli unici che a San Valentino scrivono una lettera sono alcuni fidanzati/e che colgono l’occasione per condividere qualcosa di importante al proprio partner.
Ma anche qui, nonostante sia San Valentino, da quando c’è il digitale, questi esemplari sono sempre più delle mosche bianche.
Al di fuori delle coppiette, nessuno lo fa.
E dal momento che nessun altro tuo competitor sta sfruttando San Valentino per stupire, emozionare e ‘far ricordare che esisto’, ai propri clienti… Tu ora hai la possibilità di cogliere questo ‘vuoto di mercato’ facendo qualcosa di completamente inaspettato: scrivergli una lettera personalizzata per ringraziarlo e dirgli quanto e perché è speciale per te.
Prova ad immaginare la reazione dei tuoi clienti migliori quando riceveranno e apriranno la busta contenente questa lettera…
Riesci a vedere la loro reazione, e quanto (grazie a questa semplice azione) risulterai unico rispetto gli altri concorrenti o fornitori che invece, a differenza tua, si limitano ai soliti auguri standard?
E poi, scusa…
Chi ha detto che San Valentino è riservato ed esclusivo per coppiette?
Chi ha detto che non ci si può innamorare dei propri clienti?
… Chi?
L’affetto che provi sarà differente da quello che provi per il tuo partner, certo! Ma sempre di una relazione si tratta.
E se è importante che curi la relazione con il tuo partner per continuare ad alimentare il rapporto (a meno che tu non voglia perderlo/a), perché non dovresti fare lo stesso con i tuoi clienti?
Alcune volte, per tenere le persone importanti a sè (clienti compresi), non è necessario fare investimenti e cose pazzesche.
Sei d’accordo?
Molte volte è sufficiente ricordare loro che sono importanti per te.
E fare qualcosa di semplice (ma inaspettato), come appunto scrivergli una lettera personalizzata, è un modo efficace per evitare di perdere i tuoi clienti ed impedire che si facciano sedurre dalla concorrenza.
Prova per credere.