E tu… stai sfruttando questo strumento per fare breccia nella mente (e probabilmente anche nel cuore) dei tuoi clienti?

Letterina di San Valentino Stupisci Clienti

…è il 1° prodotto di Marketing NON invasivo che ti permette di far innamorare i tuoi clienti di te, della tua attività e dei tuoi prodotti/servizi, portando quasi allo ZERO il rischio che i tuoi clienti si lascino sedurre dalle offerte dei tuoi concorrenti.

Tutto questo attraverso una “semplice” lettera personalizzata di auguri e di ringraziamento, studiata ad hoc per i tuoi clienti.

Sei un imprenditore affezionato ai tuoi clienti, e proprio perché te li sei ‘sudati’ e non li dai per scontati, ci tieni a ringraziarli per averti scelto (e fare cose che i tuoi concorrenti NON fanno, per tenerteli stretti)?

In questo caso, San Valentino è una di quelle occasioni dell’anno in cui poterlo fare.

Non solo.

È l’occasione in cui poterli stupire facendo qualcosa di completamente I-N-A-S-P-E-T-T-A-T-O.

A Natale, ad esempio, la maggior parte delle aziende hanno abituato i propri clienti al fatto che riceveranno qualcosa. Che sia una semplice email di auguri, una telefonata o un panettone… bene o male molti clienti sanno che arriverà qualcosa.

E proprio perché si aspettano già qualcosa, questo diminuisce l’effetto sorpresa…

Questo però non accade a San Valentino, poiché nessuna azienda fa gli auguri ai propri clienti in questa occasione.

Ergo: dal momento che i tuoi clienti non se lo aspettano, fare loro qualcosa genera un effetto WOW immediato (che nessun altro tuo concorrente gli ha provocato prima, e questo farà sì che ancorerà quell’emozione e quel ricordo a te. Poiché Tu sei stato il PRIMO)..

Ormai… Gli unici che a San Valentino scrivono una lettera sono alcuni fidanzati/e che colgono l’occasione per condividere qualcosa di importante al proprio partner.

Ma anche qui, nonostante sia San Valentino, da quando c’è il digitale, questi esemplari sono sempre più delle mosche bianche.

Al di fuori delle coppiette, nessuno lo fa.

E dal momento che nessun altro tuo competitor sta sfruttando San Valentino per stupire, emozionare e ‘far ricordare che esisto’, ai propri clienti… Tu ora hai la possibilità di cogliere questo ‘vuoto di mercato’ facendo qualcosa di completamente inaspettato: scrivergli una lettera personalizzata per ringraziarlo e dirgli quanto e perché è speciale per te.

Prova ad immaginare la reazione dei tuoi clienti migliori quando riceveranno e apriranno la busta contenente questa lettera…

Riesci a vedere la loro reazione, e quanto (grazie a questa semplice azione) risulterai unico rispetto gli altri concorrenti o fornitori che invece, a differenza tua, si limitano ai soliti auguri standard?

E poi, scusa…

Chi ha detto che San Valentino è riservato ed esclusivo per coppiette?
Chi ha detto che non ci si può innamorare dei propri clienti?

… Chi?

L’affetto che provi sarà differente da quello che provi per il tuo partner, certo! Ma sempre di una relazione si tratta.

E se è importante che curi la relazione con il tuo partner per continuare ad alimentare il rapporto (a meno che tu non voglia perderlo/a), perché non dovresti fare lo stesso con i tuoi clienti?

Alcune volte, per tenere le persone importanti a sè (clienti compresi), non è necessario fare investimenti e cose pazzesche.

Sei d’accordo?

Molte volte è sufficiente ricordare loro che sono importanti per te.

E fare qualcosa di semplice (ma inaspettato), come appunto scrivergli una lettera personalizzata, è un modo efficace per evitare di perdere i tuoi clienti ed impedire che si facciano sedurre dalla concorrenza.

Prova per credere.

Sei un imprenditore affezionato ai tuoi clienti, e proprio perché te li sei ‘sudati’ e non li dai per scontati, ci tieni a ringraziarli per averti scelto (e fare cose che i tuoi concorrenti NON fanno, per tenerteli stretti)?

In questo caso, San Valentino è una di quelle occasioni dell’anno in cui poterlo fare.

Non solo.

È l’occasione in cui poterli stupire facendo qualcosa di completamente I-N-A-S-P-E-T-T-A-T-O.

A Natale, ad esempio, la maggior parte delle aziende hanno abituato i propri clienti al fatto che riceveranno qualcosa. Che sia una semplice email di auguri, una telefonata o un panettone… bene o male molti clienti sanno che arriverà qualcosa.

E proprio perché si aspettano già qualcosa, questo diminuisce l’effetto sorpresa…

Questo, però, non accade a San Valentino, poiché nessuna azienda fa gli auguri ai propri clienti in questa occasione.

Ergo: dal momento che i tuoi clienti non se lo aspettano, fare loro qualcosa genera un effetto WOW immediato (che nessun altro tuo concorrente gli ha provocato prima, e questo farà sì che ancorerà quell’emozione e quel ricordo a te. Poiché Tu sei stato il PRIMO)..

Ormai… Gli unici che a San Valentino scrivono una lettera sono alcuni fidanzati/e che colgono l’occasione per condividere qualcosa di importante al proprio partner.

Ma anche qui, nonostante sia San Valentino, da quando c’è il digitale, questi esemplari sono sempre più delle mosche bianche.

Al di fuori delle coppiette, nessuno lo fa.

E dal momento che nessun altro tuo competitor sta sfruttando San Valentino per stupire, emozionare e ‘far ricordare che esisto’, ai propri clienti… Tu ora hai la possibilità di cogliere questo ‘vuoto di mercato’ facendo qualcosa di completamente inaspettato: scrivergli una lettera personalizzata per ringraziarlo e dirgli quanto e perché è speciale per te.

Prova ad immaginare la reazione dei tuoi clienti migliori quando riceveranno e apriranno la busta contenente questa lettera…

Riesci a vedere la loro reazione, e quanto (grazie a questa semplice azione) risulterai unico rispetto gli altri concorrenti o fornitori che invece, a differenza tua, si limitano ai soliti auguri standard?

E poi, scusa…

Chi ha detto che San Valentino è riservato ed esclusivo per coppiette?

Chi ha detto che non ci si può innamorare dei propri clienti?

… Chi?

L’affetto che provi sarà differente da quello che provi per il tuo partner, certo! Ma sempre di una relazione si tratta.

E se è importante che curi la relazione con il tuo partner per continuare ad alimentare il rapporto (a meno che tu non voglia perderlo/a), perché non dovresti fare lo stesso con i tuoi clienti?

Alcune volte, per tenere le persone importanti a sè (clienti compresi), non è necessario fare investimenti e cose pazzesche.

Sei d’accordo?

Molte volte è sufficiente ricordare loro che sono importanti per te.

E fare qualcosa di semplice (ma inaspettato), come appunto scrivergli una lettera personalizzata, è un modo efficace per evitare di perdere i tuoi clienti ed impedire che si facciano sedurre dalla concorrenza.

Provare per credere.

Ecco i 3 Vantaggi che ottieni decidendo di scrivere una lettera di San Valentino… progettata per essere uno strumento di marketing.

Ti aiuta a differenziarti e a distinguerti sia dai tuoi concorrenti che dagli altri fornitori dei tuoi clienti

Rimani a lungo nella mente del cliente grazie all’effetto WOW generato

I tuoi clienti si affezionano ancor di più a te, e agganci quelli che non lo sono ancora

Conosci la differenza tra una "lettera d’amore" e una lettera di auguri pensata per essere uno strumento di marketing?

Ecco i 4 elementi che rendono la Lettera di San Valentino Stupisci Clienti, uno strumento di marketing non invasivo (ed estremamente efficace).

1. Il mezzo

Uno degli elementi che contraddistingue una comune lettera di auguri, da una in grado di stupire i tuoi clienti, è la memorabilità.

Sai come si genera la memorabilità?

Grazie al mezzo e agli ingredienti di persuasione.

Il mezzo ha a che vedere con il tipo di contenuto che scegli per recapitare il messaggio ai tuoi utenti.

Email, sms, lettera, post… qual è il migliore per farti ricordare?

Quando una comunicazione è importante e vuoi assicurarti che arrivi al destinatario, non puoi limitarti alle email, ma devi ricorrere agli strumenti di un tempo.

A quegli strumenti che, proprio per il fatto che oggi sono in pochi ad utilizzare, ti permettono di distinguerti ancora di più.

Stiamo parlando della lettera cartacea.

2. Gli ingredienti di Persuasione

Ok la lettera cartacea, ma cosa ci scriviamo dentro?

Perchè sia davvero un Effetto WOW, non basta beccare il mezzo giusto, è necessario che anche il contenuto sia di qualità.

Ecco che diventa importante individuare gli ‘ingredienti di persuasione’ giusti per scrivere degli auguri che siano davvero d’impatto e differenti da tutti gli altri.

Compito che nel momento in cui scegli la tipologia di lettera che fa al caso tuo, sarà il copywriter di riferimento ad aiutarti a trovare gli ingredienti giusti.

3. L’obiettivo

Qual è l’obiettivo dietro una Lettera di San Valentino Stupisci i Clienti?

Vendere?

Nien. SBAGLIATO.

La Lettera di San Valentino Stupisci Clienti NON è una lettera di vendita.

È molto di più.

Le lettere di vendita funzionano, ma per funzionare devono colpire il target giusto, e arrivare nel momento giusto (oltre a dover rispondere ad alcuni principi di marketing a risposta diretta).

Se mancano questi elementi c’è un’altissima probabilità che vengano viste alla stregua dei venditori telefonici che ti chiamano per proporti aspirapoverli.

Finendo appallottolate all’interno di un cestino.

Senza contare il costo di investimento (la scrittura di una lettera di vendita da parte di un copywriter senior si aggira tra i 1.500 e i 3.000 Euro).

Ma come dicevamo, questo non è il caso della lettera di San Valentino Stupisci Clienti.

La lettera di San Valentino Stupisci Clienti, avendo come scopo primario quello di emozionare, stupire, far breccia nel cuore e nella mente, fa sì che:

1. chi la riceve sia molto più predisposto a dedicarti del tempo e a leggerla, proprio perché capisce che gli stai scrivendo perchè sei interessato a lui, prima ancora dei suoi soldi.

2. in seguito all’averlo stupito, all’aver fatto per lui qualcosa di speciale e all’aver visto che non hai preso questa occasione per vendergli l’ennesimo prodotto… sarà proprio lui a ritornare da te.

Provare per credere.

4. Il risultato

Quando cambi l’obiettivo, cambia anche il risultato.

È sempre così… e funziona anche per la lettera di San Valentino Stupisci Clienti.

Se l’approccio con cui scrivi la lettera passa da ‘gli faccio gli auguri perchè voglio vendergli qualcosa (come fanno tutti)’ a ‘voglio far sentire speciale il cliente con degli auguri unici e personalizzati’, la prima cosa che cambia è il risultato che ottieni.

Nel momento in cui riesci a far sentire speciale il cliente, anche tu di conseguenza risulterai speciale…

E sai cosa significa questo?

Quello che accadde nel peggiore dei casi è che consolidi il rapporto e ti conquisti un posto speciale nella loro memoria.

Nel migliore invece, si trasforma in un‘opportunità commerciale.

Ecco alcune opportunità commerciali che abbiamo visto scaturire da questa semplice azione:

– clienti che erano fermi (ossia che non acquistavano da tempo), si ricordano di te e tornano ad acquistare

– i clienti più affezionati a te, condividono il gesto che hai fatto con altri loro amici, portandoti così nuovi clienti

– persone che stanno già acquistando da te, decidono di tornare per acquistare dell’altro ancora

Ecco le 5 fasi di realizzazione della tua lettera di San Valentino Stupisci Clienti

1.  Definizione della strategia

In questa fase, all’interno di un appuntamento, verrà definita la strategia: non tutte le lettere di auguri possono essere uguali… sempre di auguri si tratta, ma quello che cambia è il modo in cui verranno fatti questi auguri, in base a chi c’è dall’altra parte della lettera a riceverli. 

Sapere se andremo a scrivere una lettera destinata a tutti i tuoi clienti o solo a quelli ‘vip’, e quali sono le caratteristiche comportamentali dei destinatari della lettera, sono elementi che determinano gli ingredienti che devono essere presenti all’interno della lettera.

 Ergo, la strategia.

2. 1° Bozza

Definita la strategia, il copywriter passerà alla fase di stesura della lettera. 

Una volta inseriti tutti gli ingredienti estrapolati dalla fase precedente, ti condividerà il risultato all’interno di una prima bozza. 

Ovviamente, nel caso ci fossero richieste di modifica, concetti che desideri che vengano espressi diversamente o termini specifici che vuoi che vengano utilizzati, sarà per te possibile farli presenti al copywriter affinchè il risultato finale corrisponda alle tue aspettative ma, soprattutto… che la persona che riceverà la lettera rimanga veramente stupita.

3. Impaginazione

Una volta definito e approvato il copy, il testo passerà al grafico che si occuperà di impaginare il testo all’interno della lettera, inserendo delle grafiche ad hoc che alimentino l’effetto wow e il senso di personalizzazione della lettera.

Dopo questo passaggio, prima della consegna finale, ti invieremo la versione definitiva. 

Solo al tuo ‘ok, va bene’, procederemo alla consegna, viceversa verranno apportate eventuali modifiche da te richieste, e solo una volta apportate ti sarà consegnata la versione definitiva.

4. Stampa + Imbustamento

Grazie alla Partnership avviata con GeoCert, ​​la tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che permette alle aziende di tracciare i materiali di marketing offline che inviano ai loro clienti, saranno loro ad occuparsi della stampa e dell’imbustamento di ogni lettera.

5. Affrancamento + Spedizione

E per la spedizione? 

GeoCert offre anche il servizio di spedizione, qualora tu volessi spedire la lettera di auguri direttamente ai clienti. 

Se invece avessi piacere di recapitare la lettera di persona (magari in allegato al regalo aziendale) ti spediremo le lettere imbustate direttamente in azienda, e sarai tu poi ad occuparti della loro consegna.

“Ok la lettera… Ma come faccio stampa, imbustamento e spedizione? Mi devo arrangiare?”

Lavorando quotidianamente a fianco di imprenditori, sappiamo bene quanto le agende siano fitte… specie con l’inizio dell’anno.

Per questo motivo, e perché siamo sicuri che in azienda hai delle mansioni che generano un impatto economico più grande del metterti a stampare e ad imbustare lettere, abbiamo progettato l’erogazione della lettera con un servizio Chiavi in Mano.

Grazie alla Partneship con GeoCert, la tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che permette alle aziende di tracciare i materiali di marketing offline che inviano ai loro clienti (e di sapere in modo misurabile il ROI derivato dalla campagna offline), siamo in grado di offrirti un servizio completo: dalla scrittura, all’impaginazione, alla stampa delle lettere, all’imbustamento, all’affrancatura (il francobollo per spedire) fino alla spedizione presso i contatti che ci indicherai.

Lettera di natale stupisci clienti

L’unico investimento di tempo da parte tua (o da parte di un tuo collaboratore) sarà quello per fornirci i dati a cui recapitare le tue lettere, e fare l’appuntamento con il nostro Project manager per l’intervista di estrapolazione informazioni da inserire nella lettera.

N.B. Qualora avessi piacere consegnare le lettere di persona ai tuoi clienti, è possibile richiedere solo il servizio di stampa e di imbustamento: in questo caso ti recapitiamo all’interno di una scatola tutte le lettere che hai richiesto, già imbustate e sarai tu poi ad occuparti della consegna.

Quanto costa Stupire i miei clienti?

Per rispondere a questa domanda, ce ne sono 3 alle quali devi rispondere prima:

1. Come vuoi che parliano di te i tuoi clienti, collaboratori e partner? Ossia: Quanto vale per te la percezione nel medio-lungo periodo che hanno (e avranno) le persone e le aziende che collaborano/hanno collaborato con te?

2. Quanto vale per te riattivare clienti dormienti?

3. Quanto vale per te essere visto in modo differente da tutti gli altri, non solo nel servizio che eroghi, ma anche nel modo in cui tratti i tuoi collaboratori, i tuoi partner e i tuoi clienti?

Ci sono effetti wow che ti stupiscono a tal punto che li ricordi per una vita intera, e oggi, nel nostro piccolo, anche noi di Testi di Marketing vogliamo fare la nostra parte…

Come? Stupendoti!

Insomma, non volevamo fare come il calzolaio che gira con le scarpe bucate: prima di stupire i tuoi clienti, vogliamo stupire te.

Vuoi sapere come abbiamo pensato di riuscirci?

Abbiamo deciso di Regalarti una 2° Lettera in Omaggio.

Ok, i clienti… ma i collaboratori? I partner? I fornitori?

… A loro non fai gli auguri di San Valentino? Loro non li vuoi stupire? 😉


Dopo la lettera per i tuoi clienti/ex clienti (sarai tu ad indicarci a chi volerla indirizzare) avrai come regalo una seconda lettera apposta per uno di questi:

I tuoi collaboratori

I tuoi fornitori

I tuoi partner

Sarai sempre tu ad indicarci a chi voler stupire, oltre ai tuoi clienti. E noi ci metteremo all’opera per generare lo stesso effetto wow anche su di loro.

In più...

Essendo che il 2023 è l’anno di lancio di questo nuovo prodotto, per festeggiare questo momento si è deciso di riservare un’offerta speciale esclusiva SOLO per quest’anno.

Prezzo di listino

Risparmio:

Offerta senza il 20% di ricarico per i rivenditori

114€

*Comprende la scrittura e l’impaginazione. Sono escluse le spese di stampa e di spedizione.

Come preferisci che venga recapitata la Lettera Stupisci Clienti?

Voglio recapitare io le lettere

Cos’è incluso: 

  • stampa
  • imbustamento
 

*La Spedizione delle lettere stampate e imbustate è GRATUITA.

15

I TEMPI RICHIESTI (tra produzione e spedizione):

4 giorni per scrittura e impaginazione della lettera (da quando è stato fissato l’appuntamento)

+ 7 gg per stampa e imbustamento

+ 1/2giorni per la spedizione preso la tua sede

Totale giorni: 13 giorni

(Questo è il tempo MINIMO con cui devi muoverti d’ANTICIPO per questo prodotto)

Se vi occupate voi di tutto, meglio

Cos’è incluso: 

  • stampa
  • imbustamento
  • affrancamento
  • spedizione delle lettere
 
17

I TEMPI RICHIESTI (tra produzione e spedizione):

4 giorni per scrittura e impaginazione della lettera (da quando è stato fissato l’appuntamento)

+ 7 gg per stampa, imbustamento e affrancamento

+ 8 / 12 gg lavorativi per la consegna con Poste Italiane

Totale giorni: 20 giorni

(Questo è il tempo MINIMO con cui devi muoverti d’ANTICIPO per questo prodotto)

Lettera di natale stupisci clienti

Seleziona la scelta che preferisci e richiedi il Preventivo di stampa e di consegna lettera.

Chi c’è dietro il lavoro di realizzazione della tua lettera?

Ecco il team che c’è dietro la Lettera San Valentino Stupisci Clienti, che lavorerà per stupire e generare un effetto sorpresa sui tuoi clienti…

Giulio Bonotto - Testi di Makreting
Giulio Bonotto
Project manager
Si occuperà di fare il primo appuntamento in cui verrà definita la strategia della lettera, estrapolando le informazioni che vuoi che vengano messe in vertice così da passarle al copywriter per la realizzazione.
Tobia Paoletto - Testi di Makreting
Tobis Paoletto
Copywriter
Si occuperà di mettere insieme le informazioni che emergeranno dall’appuntamento che farai con Giulio, e di assemblare gli ingredienti di copy in modo tale che siano efficaci per il target che riceverà la lettera.
Roberta Quaranta - Testi di Makreting
Roberta Quaranta
Grafica

Si occuperà di valorizzare il copy e la lettera con elementi grafici che risultino coerenti con il periodo dell’anno e con il pubblico a cui è destinata la lettera, alimentando la sensazione di poter tenere tra le mani un augurio speciale.

Francesco Colonna

Francesco Colonna

Titolare di VolantinoSicuro e ideatore della tecnologia GeoCert, la tecnologia che ti permette di monitorare dove vengono consegnati i materiali di marketing cartacei (e il ritorno sull’investimento che generano)

Quindi, ricapitolando…

Cosa NON è la ‘Lettera di Natale Stupisci Clienti’

Lettera di natale stupisci clienti

Non è un’accozzaglia di frasi prese da aforismi.it

Non è una lettera copia-incolla presa da qualche Template

Non è una banale “lettera di vendita”

Perchè dovresti affidarti a Testi di Marketing per la tua lettera di San Valentino…

22

Hai una lettera personalizzata, dove le parole sono cucite ad hoc sui tuoi clienti.

23

Creerai un divario tra te, i tuoi concorrenti e gli altri fornitori, differenziandoti da tutti loro in un modo unico e inequivocabile.

24

Grazie a questa lettera alimenterai il legame con i tuoi già clienti, aggancerai i potenziali e riattiverai quelli passati.

25

Essendo una lettera pensata come strumento di marketing, ti permetterà di rimanere nella mente dei tuoi contatti per molto più tempo.

26

Creerai un effetto WOW inaspettato (soprattutto se la lettera sarà in allegato al regalo che farai ai tuoi clienti).

27

Non dovrai impiegare tempo preoccupandoti della stampa, dell’imbustamento e della spedizione. Pensiamo noi a tutto, dall’inizio alla fine.

Qualche domanda? Consulta le FAQ qui sotto…

Qual è il corriere che si occuperà della spedizione delle lettere?

Sarà Poste Italiane ad occuparsene.

Il motivo per cui spesso, la posta inviata tramite Poste Italiane arriva in ritardo, è perché la si invia tramite posta ordinaria. 

Per offrire un servizio di qualità e assicurarci che le tue lettere vengano recapitate in tempo, GeoCert sceglie SOLO i servizi Premium di Poste Italiane, in questo modo hai la sicurezza che le tue lettere arrivino entro i tempi stabiliti, ossia entro 8/12 giorni lavorativi dalla spedizione.

N.B. NON verranno aggiunti costi aggiuntivi al servizio di spedizione: il costo per spedire le lettere tramite posta sarà lo stesso che dovresti sostenere se ti rivolgessi a Poste Italiane.

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