Sei un imprenditore o un professionista che a Natale ci tiene a confezionare un pensiero natalizio per i propri clienti (e ringraziarli di averti scelto)?
Immagina la loro reazione quando riceveranno la tua lettera, la apriranno e leggeranno i tuoi auguri.
E poi immagina la sua stessa reazione quando altri suoi fornitori gli invieranno gli auguri di Natale via email o con lettere copia-incolla… e la confronteranno con gli auguri che gli hai mandato tu.
Chi impatterà di più?
Di chi si ricorderà più a lungo?
Chi si conquisterà un posto speciale nella sua mente?
Se vuoi essere tu il professionista che riuscirà a fare breccia e a provocare tutto ciò, devi approcciare la Lettera di auguri di Natale, non più come una semplice lettera di auguri, ma come uno strumento di marketing.
Sei un imprenditore o un professionista che a Natale ci tiene a confezionare un pensiero natalizio per i propri clienti (e ringraziarli di averti scelto)?
Immagina la loro reazione quando riceveranno la tua lettera, la apriranno e leggeranno i tuoi auguri.
E poi immagina la loro reazione quando altri fornitori gli invieranno gli auguri di Natale via email o con lettere copia-incolla… e la confronteranno con gli auguri che gli hai mandato tu.
Chi impatterà di più?
Di chi si ricorderà più a lungo?
Chi si conquisterà un posto speciale nella sua mente?
Se vuoi essere tu il professionista che riuscirà a fare breccia e a provocare tutto ciò, devi approcciare la Lettera di auguri di Natale, non più come una semplice lettera di auguri, ma come uno strumento di marketing.
Ti aiuta a differenziarti e a distinguerti sia dai tuoi concorrenti che dagli altri fornitori dei tuoi clienti
Rimani a lungo nella mente del cliente grazie all’effetto WOW generato
I tuoi clienti si affezionano ancor di più a te, e agganci potenziali clienti che non hanno ancora acquistato da te
Ecco i 4 elementi che fanno sì che una lettera di Natale e una lettera di Natale pensata come strumento di marketing, NON siano assolutamente la stessa cosa.
1. Il mezzo
Uno degli elementi che contraddistingue una comune lettera di auguri, da una in grado di stupire i tuoi clienti, è la memorabilità.
Sai come si genera la memorabilità?
Grazie al mezzo e agli ingredienti di persuasione.
Il mezzo ha a che vedere con il tipo di contenuto che scegli per recapitare il messaggio ai tuoi utenti.
Email, sms, lettera, post… qual è il migliore per farti ricordare?
Quando una comunicazione è importante e vuoi assicurarti che arrivi al destinatario, non puoi limitarti alle email, ma devi ricorrere agli strumenti di un tempo.
A quegli strumenti che, proprio per il fatto che oggi sono in pochi ad utilizzare, ti permettono di distinguerti ancora di più.
Stiamo parlando della lettera cartacea.
2. Gli ingredienti di Persuasione
Ok la lettera cartacea, ma cosa ci scriviamo dentro?
Perchè sia davvero un Effetto WOW, non basta beccare il mezzo giusto, è necessario che anche il contenuto sia di qualità.
Ecco che diventa importante individuare gli ‘ingredienti di persuasione’ giusti per scrivere degli auguri che siano davvero d’impatto e differenti da tutti gli altri.
Compito che nel momento in cui scegli la tipologia di lettera che fa al caso tuo, sarà il copywriter di riferimento ad aiutarti a trovare gli ingredienti giusti.
3. L’obiettivo
Il motivo per cui la maggior parte delle email o lettere di natale che ti arrivano non rimangono impresse nella tua mente e sembrano delle versioni copia-incolla l’una dell’altra, è perché non è del tutto chiaro a cosa serva questo strumento.
Le lettere di Natale NON hanno l’obiettivo di augurare buon Natale.
Pensare che augurare buone feste sia l’obiettivo, è come pensare che il motivo per cui si mangia è sfamarsi.
Sbagliato: il motivo per cui ci si ciba è nutrire l’organismo.
Il modo con cui devi approcciare le lettere di Natale è lo stesso.
La lettera di Natale non è semplicemente un ‘auguri a te e famiglia’, ma un modo per nutrire i tuoi clienti (o potenziali) con un cibo che può assaggiare solo una volta all’anno… a Natale.
Se non sei uno di quelli che fa gli auguri di compleanno ai tuoi clienti, il Natale diventa quindi per te l’UNICO momento durante l’anno per risultare speciale agli occhi del cliente.
Se quindi gli scrivi a Natale non semplicemente con l’obiettivo di fargli gli auguri, ma anche con l’obiettivo di farti ricordare, di risultare speciale e di distinguerti da tutti gli altri che gli manderanno gli auguri, la tua lettera non è più una lettera di auguri…
ma si trasforma in uno strumento di marketing che ti permetterà di farti ricordare in modo unico dai tuoi clienti.
4. Il risultato
Quando cambi l’obiettivo, cambia anche il risultato.
È sempre così… e funziona anche per la lettera di Natale.
Se l’approccio con cui scrivi la lettera passa da ‘gli faccio gli auguri perchè è Natale ed è buona cosa fare gli auguri ai miei clienti’ a ‘voglio far sentire speciale il cliente con degli auguri unici e personalizzati’, la prima cosa che cambia è il risultato che ottieni.
Nel momento in cui riesci a far sentire speciale il cliente, anche tu di conseguenza risulterai speciale… conquistandoti un posto nella sua memoria.
Da questo ‘effetto wow’ ne deriva che i contatti che sono già tuoi clienti si legheranno ancor di più a te, mentre chi non lo è ancora rimarrà così piacevolmente colpito che deciderà di diventarlo.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.
Lavorando quotidianamente a fianco di imprenditori, sappiamo bene quanto le agende siano fitte… specie con l’avvicinarsi della fine dell’anno.
Per questo motivo, e perché siamo sicuri che in azienda hai delle mansioni che generano un impatto economico più grande del metterti a stampare e ad imbustare lettere, abbiamo progettato l’erogazione della lettera con un servizio Chiavi in Mano.
Grazie alla Partneship con GeoCert, la tecnologia di volantinaggio sviluppata da Volantino Sicuro ® che permette alle aziende di tracciare i materiali di marketing offline che inviano ai loro clienti (e di sapere in modo misurabile il ROI derivato dalla campagna offline), siamo in grado di offrirti un servizio completo: dalla scrittura, all’impaginazione, alla stampa delle lettera, all’imbustamento, all’affrancatura (il francobollo per spedire) fino alla spedizione presso i contatti che ci indicherai.
L’unico investimento di tempo da parte tua (o da parte di un tuo collaboratore) sarà quello per fornirci i dati a cui recapitare le tue lettere, e fare l’appuntamento con il nostro Project manager per l’intervista di estrapolazione informazioni da inserire nella lettera.
N.B. Qualora avessi piacere consegnare le lettere in persona ai tuoi clienti, è possibile richiedere solo il servizio di stampa e di imbustamento: in questo caso ti recapitiamo all’interno di una scatola tutte le lettere che hai richiesto, già imbustate e sarai tu poi ad occuparti della consegna.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.
Voglio recapitare io le lettere.
Cos’è incluso:
*La spedizione presso la tua sede, della scatola contenente le lettere, è gratuita.
I TEMPI RICHIESTI (tra produzione e spedizione):
4 giorni per scrittura e impaginazione della lettera (da quando è stato fissato l’appuntamento)
+ 7 gg per stampa e imbustamento
+ 1/2giorni per la spedizione preso la tua sede
Totale giorni: 13 giorni
(Questo è il tempo MINIMO con cui devi muoverti d’ANTICIPO per questo prodotto)
Se vi occupate voi di tutto, meglio.
Cos’è incluso:
I TEMPI RICHIESTI (tra produzione e spedizione):
4 giorni per scrittura e impaginazione della lettera (da quando è stato fissato l’appuntamento)
+ 7 gg per stampa, imbustamento e affrancamento
+ 8 / 12 gg lavorativi per la consegna con Poste Italiane
Totale giorni: 20 giorni
(Questo è il tempo MINIMO con cui devi muoverti d’ANTICIPO per questo prodotto)
Si occuperà di valorizzare il copy e la lettera con elementi grafici che risultino coerenti con il periodo dell’anno e con il pubblico a cui è destinata la lettera, alimentando la sensazione di poter tenere tra le mani un augurio speciale.
Francesco Colonna
Titolare di VolantinoSicuro e ideatore della tecnologia GeoCert, la tecnologia che ti permette di monitorare dove vengono consegnati i materiali di marketing cartacei (e il ritorno sull’investimento che generano)
Hai una lettera personalizzata, dove le parole sono cucite ad hoc sui tuoi clienti.
Creerai un divario tra te, i tuoi concorrenti e gli altri fornitori, differenziandoti da tutti loro in un modo unico e inequivocabile.
Grazie a questa lettera alimenti il legame con i tuoi già clienti, aggancerai i potenziali e riattivi quelli passati.
Essendo una lettera pensata come strumento di marketing, ti permette di rimanere nella mente dei tuoi contatti per molto più tempo.
Creerai un effetto WOW inaspettato (soprattutto se la lettera sarà in allegato al regalo che farai ai tuoi clienti).
Non dovrai impiegare tempo preoccupandoti della stampa, dell’imbustamento e della spedizione. Pensiamo noi a tutto, dall’inizio alla fine.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.
ATTENZIONE: Dal momento che nel periodo ‘feste natalizie’ i tempi di spedizione si allungano, per garantirti che le lettere arrivino in tempo, ti invitiamo a prendere contatto quanto prima.